Come creare un’azione in Photoshop
Sarete sorpresi dalla rapidità con cui potrete imparare a creare un’azione in Photoshop. Aprite il pannello Azioni e fate clic sul pulsante Nuova azione, visibile nell’immagine sottostante. (Suggerimento: se non riuscite a vedere il pannello Azioni, fate clic su Finestra, quindi su Azioni. Questo aggiungerà il pulsante Azioni al dock del pannello).
Si aprirà una nuova finestra contenente varie opzioni per l’azione fotografica. Qui è possibile assegnare un nome all’azione e inserirla in un set. È anche possibile assegnare una scorciatoia da tastiera che attiverà immediatamente l’azione in Photoshop. Questo è molto utile per le azioni che si utilizzano quotidianamente.
Una volta fatto clic su Registra nella finestra qui sopra, non resta che eseguire i passaggi che si desidera siano registrati nell’azione fotografica. Tenete presente che le dimensioni della selezione, il salvataggio e altri passaggi molto specifici saranno replicati esattamente nell’azione. Cercate di mantenere i passaggi abbastanza generici da poter essere applicati all’intera gamma di immagini a cui dovete applicare l’azione.
Una volta terminata l’esecuzione di tutti i passaggi desiderati, fare clic sul pulsante Stop nel menu dell’azione. È possibile fare clic sul pulsante Riproduci per eseguire l’azione su un altro file.
Tenete presenti le seguenti indicazioni quando registrate le azioni:
Potete registrare la maggior parte dei comandi, ma non tutti.
In Alternativa… Non avete tempo e avete bisogno di scaricare azioni Photoshop?
Ecco alcuni website dove si possono comprare o scaricare gratuitamente:
https://exchange.adobe.com/creativecloud
https://www.photoshoptutorials.ws/category/downloads/photoshop-actions/